lunezia-2016-edizione-da-record

Premio Lunezia, successo annunciato.
Il grazie di Stefano De Martino Patron del Festival

Edizione dedicata a “Mission Bambini”.

Si è conclusa la 21esima edizione del Premio lunezia, alias Festival della Luna, la prima edizione ad aver ottenuto il Patrocinio del Ministero della Cultura e sostenuta dal Comune di Carrara.

La prima manifestazione italiana a impegnarsi, sin dagli albori, per la valorizzazione dell arte musical-letteraria, un delicato intento che abbraccia tutti i generi della canzone.
12 i premi Lunezia conferiti: dal Rap (Coez e Baby k) alla Canzone d Autore (Niccolò Fabi), all impegno di Luigi Mariano e de “La Scapigliatura”,  alla proposta internazionale dei The Kolors,  al progetto teatrale di Andrea Scanzi e Filippo Graziani , sino alle colossali storie artistiche di Edoardo Bennato e Fausto Leali.  Le motivazioni dei Premi sono state redatte dal gruppo di lavoro del critico Paolo Talanca.

Grandi Big anche tra gli ospiti e i premiati con il neo tributo “Stil Novo” conferito tra gli altri ad Arisa e Francesco di Bella (con il prezioso contributo di Riccardo Sinigaglia).  Suggestivo e in piena filosofia luneziesca l’ accostamento recitativo tra i testi delle canzoni e le poesie dei grandi poeti.

Distinta la conduzione di Savino Zaba, affiancato nella seconda e terza serata da Alice Sabatini, la nostra Miss Italia.
Sempre più attenzioni invece sulla sezione Nuove Proposte,  diretta da  Loredana D’ Anghera, che ha decretato vincitore il cosentino “Eva”, che sarà promosso su Rai IsoRadio e dalla Nazionale Italiana Cantanti, quest’ ultima neo partner del Premio Lunezia.

La troupe di Rai Uno ha seguito, per rubriche e speciali, la 21 esima edizione, che avrà come ultima appendice il talk show con Cristiano De André il prossimo 26 Agosto, sempre a Marina di Carrara, per la consegna del Premio Lunezia Live 2016.

Questa speciale edizione è stata dedicata, per la prima volta, alla causa umanitaria di “Mission Bambini”, Associazione con sede a Milano.

Un grazie speciale e unico alla stima conferita dal Ministero della Cultura.
Sara Acerbi
(Segreteria Stampa Premio Lunezia)

La Spezia
347 9660177 – 347 3065739
sara@lunacommunication.it

Condividi: